chi siamo
Guardie & Ladri
la Storia.
della g&l.
Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa per raccontare della Guardie e Ladri. Io che sono uno dei pochi fondatori rimasti ancora all’interno di quella che da un gruppo di amici, nel tempo è diventata una realtà nel panorama della MTB o come si dice in gergo delle “ ruote grasse “ a Latina.
Tutto è iniziato con un incontro casuale, ci siamo ritrovati in poche persone a parlare della passione che avevamo in comune: la bicicletta. Dopo lunghe chiacchierate ci siamo resi conto che si era fatto tardi ed ognuno di noi doveva rientrare a casa. Quale occasione migliore di darsi appuntamento alla domenica successiva questa volta in bici. Ecco, diciamo che è andata così, le persone giuste nel momento giusto.
Siamo partiti da un piccolo gruppo di 7/10 persone, dove al suo interno quattro di loro , essendo molto amici, si incontravano per le loro uscite ( io li chiamo i precursori ).
Così è nata la Guardie e Ladri.
Le domeniche scorrevano e ci divertivamo come bambini al Luna Park.
Un giorno si fece una proposta: perché non fondiamo una squadra? Fu una idea che senza saperlo avrebbe cambiato tutto nelle nostre vite. Con entusiasmo, gioia ed adrenalina accettammo tutti insieme e il 18 Giugno 2013, in 10 persone abbiamo fatto la prima riunione. Anche se non era un gruppo numeroso ci credevamo tantissimo e quel giorno abbiamo costituito a tutti gli effetti la squadra. Poi come è inevitabile qualcuno porta un amico la domenica successiva e in questi casi quando ci si presenta, sembra di conoscersi da sempre e con il tempo ha avuto un crescendo spettacolare…
A quel punto aggiungendosi sempre più persone,
servivano delle divise che ci avrebbero contraddistinto e dato un senso di appartenenza alla squadra. Si decise che i colori base della nostra divisa fossero quelli della nostra Bandiera, poi con qualche modifica e piccoli sponsor ci fu il risultato finale. Ricordo che l’arrivo delle divise è stato un giorno meraviglioso, eravamo felici come bambini che scartano i regali la mattina di Natale. A pensarci mi vengono ancora i brividi. Negli anni a venire sono cambiate tante divise, ma per noi la prima, sarà come la “ coperta di Linus” che io conservo gelosamente….
Se per un attimo mi fermo ed appoggio le maglie alle mie orecchie,
ho come la sensazione di sentire tante cose… Le risate fatte durante le nostre uscite, le chiacchierate, i pianti di commozione per esser riusciti ad arrivare ad una meta dopo tanta fatica. Quando poi le guardo ci vedo le facce di chi è con noi , di chi è sceso dalla bici e non ci è più risalito e di chi non c’è più davvero, ma rimane sempre nei nostri cuori. Dal 2013 non ci siamo più fermati, abbiamo partecipato a tanti eventi molti ne abbiamo creati noi e tanti ne faremo ancora perché la nostra è una vera passione. Potrei scrivere ancora tanto dei ricordi della GEL, sono certo che il più bello sarà quello che faremo nei prossimi anni.
Il Capitano Sergio Peotta
Guardie & Ladri
UNO DI NOI PER SEMPRE!
” Il tuo sorriso era la tua più grande forza e i tuoi occhi la nostra sicurezza. Ci manchi, a presto amico! “
Sei e rimarrai per sempre il compagno di pedalate, il Coach che ognuno avrebbe voluto, l’amico spensierato col sorriso e l’allegria che ti contraddistingueva!!!
Sei Unico Riccardo! sei il nostro Jeeg Bannò d’Acciaio!!!
Guardie & Ladri